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L’importanza del Marketing Olfattivo

22 Mar 2023

Il marketing olfattivo non è una innovazione degli ultimi anni; uno dei primi brand che si è speso per introdurre nel mercato questo nuovo strumento è stato Abrecrombie, dove nei propri negozi faceva un utilizzo massiccio di fragranze creando un vero e proprio tag emotivo nel cliente il quale associava quel profumo a quel brand, riconoscendolo da quel momento in poi come “distintivo”.

Molte aziende ad oggi utilizzano il Marketing Olfattivo, sta diventando uno strumento estremamente efficace perché ha dimostrato di avere un impatto reale sul comportamento dei clienti e sulla retention.

Quando un cliente associa un profumo specifico a un marchio, è più facile che lo ricordi e lo richiami in futuro. Questo è particolarmente importante in un mercato così competitivo, dove i clienti sono bombardati da una varietà di pubblicità e materiali di ogni sorta tra cui scegliere

Le aziende dunque possono distinguersi e lasciare un'impressione duratura ai loro clienti scegliendo tra una varietà di fragranze diverse per differenziarsi dalla concorrenza o per chi vuole costruirsi una identità ancora più dedicata è possibile farsi produrre una propria fragranza distintiva.

È stato dimostrato che l’utilizzo di alcune profumazioni può indurre nel cliente stati di maggior relax, mentre altri possono suscitare sentimenti di felicità o eccitazione. 

In generale i clienti sono più propensi a tornare in un negozio, o in una azienda che li fa sentire bene, il che può garantire loro, seppur inconsciamente una maggiore soddisfazione nell’esperienza vissuta.

Sono stati condotti studi che provano l’efficacia del Marketing Olfattivo e che l’utilizzo di alcune fragranze possa aumentare le vendite, creando un senso di urgenza. Altri profumi invece possono essere utilizzati per rilassare i clienti e incoraggiarli a trascorrere più tempo in un negozio. Le aziende dunque possono aumentare le vendite e migliorare i profitti utilizzando strategicamente i profumi per influenzare il comportamento dei clienti.

Easy New Media da anni è presente sul mercato del marketing Olfattivo, avendo costruito un solido Know How grazie alla partnership con Prolitec, leader mondiale nello sviluppo e distribuzione di strumenti per la diffusione di fragranze, che possono spaziare dalle installazioni in negozio, agli ambienti lavorativi, alle aree dedicate alla ristorazione o alla grande distribuzione. 

Il Modello di Business è semplice ed intuitivo: Easy New Media propone al cliente lo studio dell’ambiente e del Brand, individua le fragranze che meglio si possono legare a questi e propone gli strumenti tecnologici per consentire al cliente la massima resa, con il minimo impatto strutturale e di gestione.

Quasi tutti gli strumenti per la diffusione di fragranze sono dotati di controllo remoto e consentono a Easy New Media di poter garantire un Service Desk proattivo e puntuale.

concludendo, il marketing olfattivo è uno strumento importante per le aziende che vogliono garantirsi nel tempo un'identità precisa e che vogliono migliorare l'esperienza del cliente. 

Easy New Media è al loro fianco in questo percorso, avendo già potuto lavorare sul campo con clienti come Giochi Preziosi e Toyota ed espandendo il proprio catalogo con fragranze e tecnologie che si possono adattare a qualunque struttura ed esigenza.

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